Progetto “Art e Scienze across Italy” – primo incontro divulgativo di Fisica Nucleare

Venezia, 5/12/2018

Alle classi quarte del liceo Benedetti

Ai docenti delle stesse classi e alla prof.ssa Elisa Tocchio

Oggetto : Progetto “Art & Scienze across Italy” – primo incontro divulgativo di Fisica Nucleare

Le classi 4A, 4B, 4C, 4D, 4E del Liceo Benedetti parteciperanno

martedì 11 dicembre dalle ore 10 alle ore 12

all’incontro divulgativo nell’ambito della seconda edizione del progetto “Art & Science across Italy”. Il progetto, cui la scuola ha già partecipato nel biennio 2016-2018 con ottimi risultati, è promosso dalla sezione di Padova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Ha lo scopo di promuovere un approccio particolare alle questioni aperte da questo ramo della Fisica. E’ un progetto europeo organizzato dall’INFN, dal CERN di Ginevra e dall’esperimento CMS di LHC per le scuole superiori italiane. E’ rivolto a studenti del terzo e quarto anno dei licei classici, scientifici e artistici di Firenze, Milano, Napoli, Padova/Venezia, Potenza/Matera, Roma e Torino. Ha una durata biennale.

l progetto “Art and Science across Italy” è composto di un primo periodo denominato divulgativo, di cui questo incontro è inizio, durante la quale gli studenti possono partecipare a seminari e incontri, visitano musei d’arte e di scienza, sedi universitarie e laboratori locali e nazionali. Durante la seconda fase, denominata creativa-progettuale, gruppi di tre studenti sono invitati a progettare e realizzare una composizione artistica ispirata ad uno degli argomenti scientifici affrontati durante la prima fase. La terza ed ultima fase, denominata espositiva, consiste nell’organizzare insieme ai ragazzi una mostra, chiamata “I colori della Scienza”, in cui esporre le loro composizioni ed una relativa competizione artistico-scientifica.

Le migliori composizioni saranno esposte in una mostra locale e le migliori 10 composizioni di ogni tappa saranno ammesse alla fase nazionale che si terrà nel mese di aprile 2020 a Napoli. Gli studenti vincitori della competizione nazionale, selezionati da un comitato internazionale di esperti, saranno invitati a partecipare ad un master sul tema arte e scienza, che si terrà a settembre 2020 presso i laboratori del CERN di Ginevra e presso altri laboratori nazionali.

Il progetto è riconosciuto a tutti gli studenti che vorranno partecipare al progetto come 40 ore attività in alternanza scuola-lavoro. Le modalità di iscrizione saranno illustrate durante questo primo incontro dal tutor interno, prof. Forieri e dalla prof.ssa Tocchio, formatore.

Il progetto nasce nell’ambito del movimento culturale denominato STEAM (Science, Technology, Engineer, Art and Mathematics, http://stemtosteam.org/), che sta riscuotendo un enorme interesse nel mondo e che ha introdotto l’Arte tra le discipline più strettamente scientifiche e che prova, per la prima volta, ad accomunare la creatività del settore scientifico con quella del campo artistico.

Più informazioni sul progetto: https://web.infn.it/artandscience/index.php/en/

Prof.ssa Concetta Franco