Avvio attività musicali

Circ.n°   160                                                                                      Venezia, 3/12/2018

Oggetto: PROGETTI MUSICALI

Si comunica che dal giorno 4 dicembre 2018 saranno attivati i corsi gratuiti dei laboratori musicali di attività corale e pianoforte per principianti e non, con orario da concordare direttamente con gli iscritti in occasione dei primi incontri. Gli  orari potranno essere suscettibili di modifica in base alle esigenze degli alunni.

IL CORO DELLA SCUOLA (orario del primo incontro) :

• Martedì dalle ore 13:10 alle ore 14:10 (primo gruppo)
  • Martedì dalle ore 14:10 alle ore 15:10 (secondo gruppo)

L’attività corale potenzierà il lavoro di squadra facendo prendere consapevolezza della voce, attraverso l’analisi di repertori di vario tipo, senza preclusione di epoca o stile imparando ad ascoltare e intonare correttamente. Il percorso avvierà alcune competenze di scrittura musicale, affinando il senso del ritmo ed il gusto estetico musicale.

PIANOFORTE (orario del primo incontro):

• Giovedì dalle ore 13:10 alle ore 16:10

Il corso di pianoforte prevede lo studio dell’approccio alla lettura musicale e all’uso indipendente dele due mani, per suonare semplici brani musicali di immediata soddisfazione. In base al numero degli iscritti la durata delle singole lezioni potrà essere variabile dai trenta ai quaranta minuti al massimo per ciascun iscritto.

Le attività sono aperte sia agli alunni che a tutto il personale della scuola interessato e daranno la possibilità di accedere al credito scolastico per gli alunni del triennio. L’attività corale dallo scorso anno aderisce anche al progetto ASL con l’appoggio dell’associazione “Joy Singers” diretta dal Maestro Andrea D’Alpaos.

Le lezioni seguiranno il calendario scolastico. Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente alla referente, prof.ssa Anna-Maria Andreola  email: andreola.annamaria@benedettitommaseo.org

Prof.ssa Concetta Franco