Attivazione dello “Sportello” e gestione delle prenotazioni

Venezia, 8/11/2018

p.c.    Ai docenti  IIS “Benedetti-Tommaseo”

Oggetto: Attivazione dello “Sportello” e gestione delle prenotazioni

Si comunica che dal 12/11/2018, in conformità a quanto previsto dal PTOF e dal RAV, sarà attivato il servizio di “SPORTELLO”.

I docenti sono pregati di illustrare il servizio e di promuoverne l’uso presso gli studenti.

Questo servizio risponde all’esigenza di sostenere gli studenti dell’istituto in difficoltà per le discipline:

• ITALIANO LATINO
  • MATEMATICA FISICA
  • INGLESE
  • FRANCESE
  • SPAGNOLO
  • SCIENZE (scienze applicate)

e consiste in brevi lezioni con docenti di materia.

Durante gli incontri gli studenti, singolarmente o in gruppi ridotti (max. 6 studenti), potranno chiedere spiegazioni ulteriori e/o esempi, chiarimenti, approfondimenti metodologici sulle difficoltà incontrate durante le spiegazioni in classe o nello studio domestico.

Visto l’esigua disponibilità delle risorse gli interventi sono dedicati principalmente agli studenti con valutazione insufficiente nelle discipline su indicate.

La durata degli interventi sarà mediamente di circa 30’ per ogni singolo studente, e potrà essere aumentata se coinvolge contemporaneamente un numero maggiore di studenti.

Tali interventi sono effettuati tra le ore 13 e le ore 16 principalmente il martedì ed il giovedì, subito dopo le lezioni mattutine, in modo di facilitare gli alunni ad usufruirne, in quanto non spezzano il pomeriggio e non obbligano ad un rientro.

Gli alunni dovranno prenotarsi entro il venerdì della settimana precedente la data richiesta, inviando una mail all’indirizzo del docente di materia riportato nello schema qui allegato.
Il docente invierà, via BT-mail, la conferma dell’appuntamento o una proposta di una diversa collocazione oraria, secondo la sua disponibilità.

I docenti che sosterranno gli interventi registreranno le presenze e le attività svolte in un documento che sarà condiviso con i docenti titolari delle discipline nelle classi. In questo modo si potranno scambiare informazioni utili e puntuali affinché l’intervento dello “sportello” sia il più efficace possibile.

L’allegato in calce contiene i nominativi e le mail dei docenti, il numero di ore disponibili per materia, la collocazione temporale degli interventi e l’indicazione dell’aula in cui si tiene la lezione.

Per gli studenti che ne avessero necessità, si inseriscono tra le attività dello sportello anche:

• Sportello DSA
  • ITALIANO L2

La modalità di accesso è la stessa esposta per lo sportello.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla referente prof.ssa Maria Luisa Zennaro: zennaro.marialuisa@benedettitommaseo.org

Prof.ssa Concetta Franco