NOTIZIE DALL’ANNO SCOLASTICO 2015/2016

DONAZIONE A PLAN ITALIA PER L’EMERGENZA SICCITA’ IN ETIOPIA

Si comunica che quanto raccolto durante la festa di fine anno è stato devoluto a PLAN ITALIA per un intervento destinato alle località dell’Etiopia colpite dalla siccità.

Si ringraziano tutti quelli che hanno collaborato per il buon esito di questa attività solidale.

I FINALISTI DELLA GIORNATA DELL’ARTE

In seguito alla finale a livello provinciale della Giornata dell’arte, tenutasi sabato 14 maggio al Teatro Corso di Mestre, l’Istituto si complimenta con i finalisti per le ottime esibizioni: Viola Bergamini (arti figurative), Matteo Rossi (fotografia), Chiara Bryant (musica), Jose Rafael Gomez e Martina Foccardi (canto), Linda Borella (ballo).
Con grande soddisfazione si informa che, in particolare,  Viola Bergamini della 4B Benedetti e Matteo Rossi della 4A Tommaseo hanno ottenuto il primo premio nelle loro categorie

1° premio categoria arti figurative Viola Bergamini 1° premio categoria fotografia Matteo Rossi

IL MONDO DEL LAVORO: COME ESSERE – COME SCEGLIERE

Nel corso del mese di maggio si è tenuto presso l’aula magna del Liceo Franchetti un corso di formazione riservato alle classi terze di questo Istituto, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Con lo scopo di illustrare le attività svolte, si riporta qui raccolta di foto dei ragazzi e dei loro prodotti elaborati durante l’ultimo incontro, predisposta dagli stessi studenti.

SUCCESSI DELLE SQUADRE DI QUESTO ISTITUTO IN VARIE COMPETIZIONI

Si segnala che le squadre di questo Istituto hanno ottenuto ottimi risultati in varie competizioni sportive. In particolare:

• Campionato Interistituti di Rugby. Classifica finale:
      1. Liceo Benedetti
      2. Liceo Foscarini
      3. Istituto Fermi
      4. Istituto Barbarigo
      • Torneo Interistituti di Pallavolo “Ondina Scholz”

La squadra mista Liceo Tommaseo – Istituto Cini/Venier ha battuto in finale l’Istituo Barbarigo 3 a 0.

• Le ragazze della squadra femminile dell’IIS Benedetti-Tommaseo ha partecipato alla fase nazionale dei Campionati Giovanili Studenteschi, piazzandosi dodicesima.

Nella foto: la squadra del Liceo Benedetti che ha vinto per l’ennesima volta la finale del torneo interistituti “A. Sigalotti” di calcio, tenutasi il 23 marzo 2016 allo stadio Penzo. Classifica finale:

1° liceo Benedetti
2° Istituto Barbarigo
3° Istituto Algarotti
4° Istituto Cini/Venier
 Penzo2016

Complimenti a tutti gli atleti e ai loro professori che, oltre a curare la preparazione dei ragazzi e delle ragazze, hanno organizzato in modo assai professionale tali eventi.

IL CIELO COME LABORATORIO: OTTIMI RISULTATI NELLE SELEZIONI

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli allievi di questo Istituto e del Liceo Foscarini che hanno partecipato alle selezioni per accedere allo stage che si terrà il prossimo settembre presso l’osservatorio astrofisico di Asiago. E’ qui disponibile la graduatoria dei primi quindici classificati. Si sottolinea che si è trattato di un test difficile e selettivo. I complimenti vanno a tutti quanti hanno partecipato alla prova finale, riuscendo ad arrivare fino in fondo a questo progetto molto impegnativo e in particolare alla allieva Erika Korb, che, grazie all’elevato punteggio, è stata selezionata per lo stage.

NUOVO PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN SPAGNA

Si segnala che alcuni studenti delle classi terze del Liceo Tommaseo hanno partecipato a La Coruña (Spagna) ad un progetto di Alternanza Scuola Lavoro, svolto in collaborazione con Suma Ágora e con il Colectivo de Arquitectos 1aun. E’ qui possibile scaricare il materiale che illustra il lavoro svolto (pagine in lingua spagnola).

Si ringraziano la prof.ssa Ghirardello, la prof.ssa Lopez e il prof. Gallo, che hanno reso possibile la realizzazione di questa esperienza.