Rappresentazione teatrale conclusiva del laboratorio

Venezia, 10/05/2018

Agli Studenti del Laboratorio teatrale

elencati in calce

Ai docenti delle classi in elenco

Oggetto: rappresentazione teatrale conclusiva del laboratorio

Il laboratorio teatrale del Liceo “Benedetti-Tommaseo”, impegnato a realizzare una esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro anche attraverso l’impegno della scena, ha elaborato una creazione teatrale collettiva dal titolo Lungo strade di guerra. “A Certain Slant of Light”.

Gli impegni “fuori classe” dei ragazzi sono i seguenti:

1) mercoledì 23 maggio 2018, dalle ore 13 alle ore 19 . Ritrovo a scuola alle ore 13 (Atrio Edificio Santa Giustina), il gruppo si recherà per le prove al Teatro Ca’ Foscari, Santa Marta – Dorsoduro 2137, accompagnato dalle insegnanti, con rientro autonomo alle 19;

2) giovedì 24 maggio 2018, dalle ore 9 alle 19. Ultime prove e rappresentazione finale del lavoro, presso il Teatro Ca’ Foscari, con collaborazione all’allestimento nella giornata dedicata a quattro laboratori teatrali delle scuole superiori del territorio. Arrivo autonomo al teatro (si raccomanda la puntualità) e rientro autonomo a casa.

La pièce è ispirata dalla necessità di favorire una educazione alla pace. Sullo sfondo storico delle guerre di religione nella Francia rinascimentale, col commento breve ma assiduo di un coro, vengono inscenati alcuni momenti della vita di una venditrice ambulante che attraversa con i figli zone di guerra. La narrazione è seguita da una sequenza poetica tratta dai versi di Emily Dickinson.

Alunni partecipanti al Laboratorio:

Biennio:

Greta SCHIAVO                    1B Tommaseo

Lidia CANEVER                    1C Tommaseo

Andreea Emilia MONAC       1C Tommaseo

Thomas MION                        2C Tommaseo

Bianca Iuliana MAXIM          2D Tommaseo

Rachele OIAN                        2D Tommaseo

Triennio (ASL):

Cecilia ALFANO                   3C Tommaseo

Felicita FABRIS                    3C Tommaseo

Mariacristina VALENTE       3C Tommaseo

Martina FOCCARDI              3E Tommaseo

Emma MUNER PRATO         3E Tommaseo

Anita VIO                          3E Tommaseo

Vittoria CAMPOLONGHI      4C Tommaseo

Si chiede cortesemente ai colleghi di esonerare gli studenti impegnati nel laboratorio dai compiti assegnati per casa per il giorno 25 maggio.

Le insegnanti responsabili del laboratorio:

Paola Martinuzzi -Valentina  Confuorto                                            Il Dirigente Scolastico

Elisabetta Battistel – Elisa Tocchio                                                   Prof. Roberto Sintini